EMERGENZA VIGILI DEL FUOCO: PERSONALE CARENTE AL DISTACCAMENTO DI SCIACCA

Non sono state istituite le squadre estive aggiuntive, difficile fronteggiare le numerose richieste provenienti da tutto il territorio

Il distaccamento di Sciacca dei Vigili del fuoco in estate non dispone di personale numericamente adeguato ai bisogni quotidiani.

Lo afferma oggi Martino Noto, segretario provinciale Uil Vigili del fuoco, che si rivolge alle autorità competenti, ed in particolare al sindaco di Sciacca, Fabrizio Di Paola, affinchè intervenga per sollecitare le istituzioni nazionali a potenziare il distaccamento saccense.

A causa dell’ innalzamento delle temperature, in questi giorni i pompieri affrontano centinaia di interventi di incendi di sterpaglie e macchia mediterranea su tutto il territorio, trovando spesso difficolta’ a smaltire le richieste di telefonate che arrivano alle sale operative attraverso il numero 115.

La carenza di personale è legata anche alla mancata istituzione delle squadre aggiuntive formate da 5 unita’( solo stagione estiva) che sono state soppresse per mancanza di bilancio alla Regione Sicilia .

Per il sindacato, e’ impossibile che il distaccamento di Sciacca, con tutto il suo territorio, con la sua posizione portuale e l’incremento turistico, deve fare i conti con un numero di personale non sufficiente.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca