Emergenza sanità in Sicilia: confronto tra capigruppo
Sull’emergenza migranti nell’hotspot di Lampedusa proposta di Carmelo Pace e intervento di Michele Catanzaro. Il primo, capogruppo Dc all’Ars, propone la convocazione della commissione parlamentare sanità a Lampedusa, il secondo, capogruppo Pd all’Ars, ritiene invece che la commissione deve soprattutto concentrarsi sui problemi della dotazione organica.
La seduta nell’isola secondo Pace è necessaria per accertarsi delle condizioni di vivibilità dell’hotspot che accoglie i migranti e per sincerarsi della struttura poliambulatoriale che resta al servizio della cittadinanza. “L’arrivo di migliaia di migranti sull’isola di Lampedusa – dice il depitato riberese – tiene costantemente accesi i riflettori sulle emergenze sanitarie che ne derivano e che competono alla gestione dei soccorritori in mare e all’accoglienza a terra”.
“L’emergenza sanitaria dell’hotspot e del poliambulatorio di Lampedusa dove con grande spirito di abnegazione migliaia di migranti vengono accolti ogni giorno – dice invece il deputato saccense – non deve distogliere l’attenzione dai problemi della sanità siciliana costretta a fare i conti quotidianamente con le drammatiche carenze nelle dotazioni organiche, soprattutto nelle aree dell’emergenza e dei servizi. La commissione sanità all’Ars ha un ruolo ispettivo di grande importanza – aggiunge Catanzaro – non perda di vista il suo obiettivo per inseguire il desiderio di visibilità”.