EMERGENZA RIFIUTI ? “TUTTA COLPA DI CROCETTA”

Il saccense Giuseppe Marinello, presidente della Commissione ambiente del Senato, attacca oggi il presidente della Regione Rosario Crocetta sulla questione dell’emergenza rifiuti.

“Malgrado i numerosi tentativi di collaborazione del Ministero dell’Ambiente – dice Marinello – la situazione rifiuti è nel caos più completo. Ed è – aggiunge – il risultato di approssimazione e ordinanze fuori da ogni logica che costeranno alle casse della Sicilia svariati milioni. E non basta il richiamo del Ministro Galletti, perché ormai si è quasi ad un punto di non ritorno.”.

Marinello ricorda che lo scorso giugno  il Ministro dell’Ambiente ha dettato le prescrizioni alle quali la Regione avrebbe dovuto ottemperare rispetto ad un’ordinanza regionale, riguardante attività ordinarie di buona gestione e monitoraggio degli interventi. Ma la Regione invece avrebbe inviato informazioni carenti e incomplete al Ministero e la situazione fa temere l’avvicinarsi di una emergenza dovuta essenzialmente “alla incapacità – scrive Marinello – di attuare le azioni e gli interventi necessari al rientro ad un regime ordinario e ad un paventato esaurimento delle volumetrie di discariche presenti sul territorio”.