EMERGENZA RIFIUTI IN SICILIA, MUSUMECI NOMINATO COMMISSARIO. RIFIUTI FUORI REGIONE

Ordinanza del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli per affrontare l’emergenza rifiuti in Sicilia. Ha firmato l’ordinanza che nomina il presidente della Regione Sicilia Sebastiano Musumeci commissario delegato all’emergenza rifiuti e individua gli interventi urgenti per fronteggiarla.
L’ordinanza, che arriva a seguito della dichiarazione dello stato d’emergenza, prevede che il commissario sia coadiuvato dal dirigente generale del Dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, Salvatore Cocina, e dal prefetto in pensione Vittorio Piscitelli, cui spetta il compito di monitorare, vigilare e controllare l’attività della struttura.
Tra gli interventi previsti, il trasferimento fuori regione dei rifiuti e la realizzazione della settima vasca nella discarica di Bellolampo a Palermo.
Anche a Sciacca si registra l’emergenza. I cassonetti della indifferenziata sono ormai stracolmi a causa della ridotta capacità della discarica privata di Siculiana. I compattatori possono conferire in discarica metà della quantità quotidiana prodotta in città.