EMERGENZA RIFIUTI: ALLA FINE NESSUNO AVRA’ COLPE E RESPONSABILITA’
Nel corso della conferenza stampa di stamattina per comunicazioni inerenti l’emergenza rifiuti, anche in seguito alla riunione svoltasi ieri pomeriggio a Palermo a Palazzo D’Orleans, è emerso che la questione “degli ingenti quantitativi” di sovvallo proveniente da Gioia Tauro rientra nella normale gestione della discarica gestita dalla Sogeir Gestione Impianti.
Una specificazione svolta dal vice presidente della SRR, Giacomo Abruzzo: “E’ una questione tecnica ma vi posso dire che non vanno condannate azioni che, vi posso garantire, sono state fatte solo per il bene dei Comuni che usufruiscono di questi impianti. Prima di giudicare, prima di colpire, è il caso di valutare. L’ingegnere Indelicato (Direttore tecnico della Sogeir Gestione Impinati n.d.r.) ha fatto ciò che un buon padre di famiglia ha fatto nelle situazioni in cui lo stesso si è trovato”.
Dunque, dopo la querelle di questi giorni, con in testa il sindaco di Sciacca, scoppiata per la saturazione della discarica in funzione alle “Ingenti quantità di sovvallo provenienti da Gioia Tauro”, il tutto sembra rientrare nell’alveo della normalità. Altro che la ricerca di colpe e responsabilità.
“Sogeir Gestione impianti- ha chiarito Giacomo Abruzzo- ha accolto fanghi provenienti da lavorazioni che venivano da un’azienda che a noi smaltisce il nostro percolato che, diversamente, ci costerebbe denari, compensando le due partite”. Tecnicamente, continua a spiegare il presidente della SRR, “all’interno di una discarica, quando si abbanca materiale deve essere inserito dello stabilizzante. Significa inserire del materiale minuto proveniente o dalla frantumazione di rocce o dalle cave che consenta poi di creare diversi livelli di abbancamenti. I fanghi, per la loro consistenza, che credo sia ben chiaro a tutti, nel momento in cui vengono depositati in discarica, quindi accettati come rifiuto da soggetto terzo, ci consentono anche di stabilizzare il fronte del rifiuto. Quindi, se si vogliono dare responsabilità credo possa essere una scelta che ognuno possa fare. Ma è una scelta opinabile. Voglio difendere la direzione tecnica di Sogeir Gestioni Impianti perché ha fatto una scelta che ci ha portato economie in un momento in cui Comuni che non avevano il bilancio approvato. Non andiamo a indagare su questo. La nostra competenza è quella di risolvere il problema. La parte tecnica ha cercato di fare il meglio che poteva fare”.
Insomma, il quadrato è chiuso. Tutto sarebbe stato fatto per il meglio. Eppure, nella scorsa seduta del Consiglio comunale di Sciacca, sono trascorse ore e ore a imputare le colpe sulla Sogeir Impianti.
Del resto, anche l’intervento del sindaco di Menfi, arrivata alla fine della conferenza stampa per intenso traffico, ha detto: “Abbiamo trovato vicinanza da parte della Regione, disponibilità a risolvere l’emergenza a medio e a lungo termine. La cosa più importante- continua- è che adesso possiamo dire che tra noi sindaci c’è questo rapporto di collaborazione, al di là di quello che si è detto in passato”.
Filippo Cardinale