EMERGENZA RIFIUTI: A PALERMO RIUNIONE PROFICUA, OK A NUOVA VASCA. DURANTE I LAVORI SI CONTINUERA’ A CONFERIRE A SALINELLA
I Sindaci dei Comuni Soci dell’ex ATO Ag1 di Sciacca: Montevago; Santa Margherita Belice; Sambuca di Sicilia; Sciacca; Burgio; Caltabellotta; Santo Stefano Quisquina; Cattolica Eraclea; San Biagio Platani; Cianciana; Alessandria della Rocca; Lucca Sicula; Villafranca Sicula si sono autoconvocati presso la Presidenza della Regione Sicilia per essere ricevuti dal Presidente della Regione Rosario Crocetta. L’incontro è stato richiesto per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti, a seguito dell’annunciata chiusura della discarica di C/da Saraceno/Salinelle di Sciacca.
La delegazione dei Sindaci è stata ricevuta dal capo della Segreteria Tecnica Nelli Scilabra, in quanto il Presidente Crocetta era impegnato a Roma. Sono stati convocati anche il dott. Pirillo D.G. dell’Assessorato al Territorio e Ambiente e l’Ing. Achille Furioso, in rappresentanza dell’Ing. Armenio D.G. dell’Assessorato all’Energia, Dipartimento Rifiuti e Acqua. Dopo una ampia discussione e l’assicurazione del D.G. Dott. Pirillo, che era stato firmato il dispositivo di VIA per il progetto di ampliamento della discarica di Sciacca e l’impegno del Presidente Crocetta, in contatto telefonico con i Sindaci, che avrebbe firmato l’Ordinanza ai sensi dell’Art. 191 Legge 152/06, dopo avere acquisito tutti i pareri propedeutici, per consentire l’incremento della quota di abbancamento della vasca di V3, è stata fissata per Lunedì 4 maggio p.v. una conferenza di servizi per la definizione dell’iter autorizzativo. I Sindaci hanno espresso un ringraziamento alla Presidenza della Regione, per l’impegno profuso, e contestualmente hanno assicurato la loro presenza a Palermo per potere seguire direttamente i lavori della Conferenza di servizi.