Emergenza lago Arancio: Francesco Dimino propone utilizzo acqua Garcia
SCIACCA. Per richiedere un immediato intervento della Regione Siciliana in aiuto agli agricoltori che si trovano a fronteggiare una situazione di emergenza per lo stop all’irrigazione con acqua prelevata dal lago Arancio, l’assessore Francesco Dimino ha avviato dei contatti con l’Assessore all’Energia Roberto Di Mauro e l’Assessore all’Agricoltura Luca Sammartino.
Dimino sottolinea che l’evento del bloom algale e la presenza di acque reflue recentemente rilevate e segnalate alle amministrazioni comunali di Santa Margherita di Belice e Sambuca di Sicilia, si sta ripresentando in tutta la sua pericolosità.
“Nonostante ci troviamo nel mese di ottobre – scrive Dimino – le temperature rimangono elevate, rendendo l’irrigazione un elemento essenziale per le colture agricole locali. L’assenza di un adeguato approvvigionamento idrico mette a rischio la sostenibilità delle aziende agricole e la prosperità della comunità”.
In particolare, il Comune di Sciacca ha avanzato la richiesta di poter far confluire l’acqua dalla Diga Garcia nella condotta che alimenta le campagne saccensi grazie al by pass che è stato già utilizzato nel mese di Giugno.
Giuseppe Recca