Emergenza incendi e polemiche: Per Schifani “Coordinamento interventi funziona”. Per Catanzaro, ”Situazione sconcertante”
Scontro politico a livello regionale sull’emergenza incendi che sta mettendo in ginocchio la Sicilia. “La situazione è sicuramente delicata, senza precedenti – ha detto il presidente della Regione Renato Schifani -c’è comunque un coordinamento degli interventi che funziona”.
Nel rilevare l’eccezzionalità della situazione, che l’ecosistema è cambiato, che si tratta di eventi senza precedenti, Schifani ha aggiunto che l’isola deve adeguarsi e organizzare per l’inverno, con la pulizia straordinaria di tutti i fiumi, mentre per l’estate si deve verificare quali contromisure adottare.
L’attacco politico arriva dal Pd, con il capogruppo all’Ars Michele Catanzaro: “Un’emergenza più che prevedibile- ha detto apprezzando il lavoro di vigili del fuoco e forestale – ma Schifani deve subito riferire in aula a dirci cosa non è stato fatto per prevenire tutto questo e comunque per mettere le squadre operative nelle condizioni di affrontare nel modo migliore i roghi che stanno devastando il nostro territorio e che in molti casi hanno raggiunto centri abitati”.
“Non è tollerabile – ha aggiunto – che ogni anno in estate si verifichino puntualmente situazioni come queste, con incendi che stanno mandando in fumo l’isola mettendo a rischio l’incolumità e la salute delle persone”.