Emergenza idrica, vertice a Palermo. Verifica dei progetti finanziati per alleviare la sete

Dai report redatti dall’ufficio commissariale emergerebbero delle criticità e dei ritardi nell’avvio e nella realizzazione di alcuni interventi atti a contrastare la situazione di deficit idrico in atto nel territorio

Gestori di reti idriche Comuni e Consorzi di bonifica di tutta la Sicilia oggi a Palermo per un vertice della cabina di regia istituita dal presidente Renato Schifani e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina per fare una verifica delle attività svolta per l’emergenza idrica.

Lo stesso Schifani ha firmato la nota con cui richiama all’ordine i soggetti attuatori e gestori delle reti idriche della Regione. “Dai report redatti dall’ufficio commissariale – si legge nella convocazione –si evincono delle criticità e dei ritardi nell’avvio e nella realizzazione di alcuni interventi atti a contrastare la situazione di deficit idrico in atto nel territorio”.

I soggetti preposti sono invitati a relazionare sullo stato degli interventi della cui attuazione sono responsabili, e in particolare sui tempi di realizzazione, sui ritardi e sui provvedimenti che intendono adottare per accelerare l’iter, vista la necessità di dare urgenti risposte alla popolazione”.

Ci sono dunque dei ritardi ed è concreta la preoccupazione che in piena estate, con il caldo afoso che sta per arrivare, si verifichino situazioni di vero allarme igienico sanitario e sociale. Ci sarà una verifica sui 138 progetti previsti con i 20 milioni per l’emergenza assegnati dal governo nazionale.