Mercoledì 6 Novembre 2024, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, si terrà un sit-in organizzato dai movimenti per l’acqua delle province più duramente colpite dalla crisi idrica in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
L’obiettivo è quello di richiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore ai Servizi Primari, Roberto Di Mauro, e il Responsabile della Protezione Civile Regionale, Salvo Cocina.
Giuseppe Di Rosa, Responsabile Regionale del Dipartimento Trasparenza Enti Locali del Codacons, sottolinea: “Non siamo qui per attribuire colpe, ma per trovare soluzioni concrete che garantiscano l’acqua a tutti i cittadini. L’emergenza idrica è un problema che richiede un’azione immediata e la collaborazione delle istituzioni, per evitare che la situazione degeneri ulteriormente.”
Il Codacons chiede a Schifani di accogliere i rappresentanti delle associazioni nella giornata di mercoledì, possibilmente nella mattinata, per un confronto diretto sulla drammatica situazione idrica in queste province. “Si tratta di un’emergenza – aggiunge – che impone una risposta chiara e immediata, prima che le ripercussioni sui cittadini e sulle attività locali diventino irrecuperabili”.
La giunta Termine è già entrata ai box per sostituzioni di parti. Da Fisco a…
Vi proponiamo l'analisi dello scrittore di uno dei momenti più alti della tradizione siciliana in…
I saccensi carichi a mille vogliono bissare il successo di domenica scorsa contro Palermo SCIACCA.…
Il dirigente della Protezione civile regionale fornisce un contributo tecnico per capire qualcosa in più…
"È necessario che l’assessorato all’Agricoltura appronti immediatamente un sistema finalizzato all’utilizzo di queste acque». Si…
Giuseppe Graziano ha perso la vita a Corleone, Gabriele Scavone a Siracusa Due giovani vittime…