Emergenza idrica: sit in alla Regione dei Movimenti per l’acqua delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna

Il Codacons chiede al Presidente Schifani di accogliere i rappresentanti delle associazioni per un confronto diretto sulla drammatica situazione idrica in queste province

Mercoledì 6 Novembre 2024, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, si terrà un sit-in organizzato dai movimenti per l’acqua delle province più duramente colpite dalla crisi idrica in Sicilia: Agrigento, Caltanissetta ed Enna.

L’obiettivo è quello di richiedere un incontro urgente con il Presidente della Regione, Renato Schifani, l’assessore ai Servizi Primari, Roberto Di Mauro, e il Responsabile della Protezione Civile Regionale, Salvo Cocina.

Giuseppe Di Rosa, Responsabile Regionale del Dipartimento Trasparenza Enti Locali del Codacons, sottolinea: “Non siamo qui per attribuire colpe, ma per trovare soluzioni concrete che garantiscano l’acqua a tutti i cittadini. L’emergenza idrica è un problema che richiede un’azione immediata e la collaborazione delle istituzioni, per evitare che la situazione degeneri ulteriormente.”

Il Codacons chiede a Schifani di accogliere i rappresentanti delle associazioni nella giornata di mercoledì, possibilmente nella mattinata, per un confronto diretto sulla drammatica situazione idrica in queste province. “Si tratta di un’emergenza – aggiunge – che impone una risposta chiara e immediata, prima che le ripercussioni sui cittadini e sulle attività locali diventino irrecuperabili”.