EMERGENZA COVID, LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE SCRIVONO AI DEPUTATI: “ANCHE LE ASD DEVONO FRUIRE DEI BENEFICI ECONOMICI”
Una video conferenza tra i responsabili delle varie associazioni sportive di Sciacca, regolarmente affiliate e iscritte al registro CONI 2020, per evidenziare le problematiche del settore nel contesto dell’emergenza coronavirus. Una lettera indirizzata al sindaco di Sciacca e ai deputati Margherita La Rocca Ruvolo, Rino Marinello, Matteo Mangiacavallo, Michele Catanzaro e Carmelo Pullara.
Le A.S.D. Discobolo Sciacca, Passione Tennis Sciacca, Mambo King’s, New Body Spin, Manuela Dance Academy, Culturale Di Danza Pluma, Sciacca Soccer, Icaro Basket Sciacca, L.A. Danza Sciacca, C. Fisicamente , Space Gym, Nana’ Gulino Academy, Karate Judo Club Sciacca, Fairplay Sciacca, Planet Dance Club, A.C.R.S.D. Style Dancers Acedemy, Volley Club Sciacca, Sakura E La Ippon Karate Lentini, stanno vivendo con particolare apprensione la sospensione delle proprie attività prevista dal Governo nazionale a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
La preoccupazione scaturisce dalla consapevolezza che esiste il rischio concreto che non tutte le ASD avranno la forza di rimettersi in piedi dopo questa prima fase di emergenza. Le prossime fasi, nell’ottica di un graduale ritorno alla normalità, prevedranno il protrarsi di misure di distanziamento sociale in alternativa all’uso di mascherine adeguate chiaramente incompatibili con la pratica di alcune attività sportive.
“In virtù dell’importanza che detiene lo sport nella nostra società è necessario, pertanto, provvedere tempestivamente all’adozione di misure di sostegno volte ad evitare la scomparsa o l’impoverimento di tutto il tessuto sportivo del nostro territorio”, evidenziano, rimarcando anche che “il problema più grave emerso durante la riunione “è la difficoltà di ottemperare al pagamento del canone di locazione essendo consapevoli che in questo momento di crisi generale non possiamo gravare sui nostri soci”.
Chiedono l’individuazione di “soluzioni concrete per consentire alle ASD il pagamento dei canoni di locazione. Considerando che attualmente i vari decreti emanati dal Governo nazionale prevedono aiuti economici destinati alle imprese, chiediamo alle autorità locali, di qualsiasi colore politico, di sostenere nelle sedi nazionali e regionali la richiesta delle ASD di essere equiparate alle imprese così da poter godere degli stessi benefici in questo momento particolarmente difficile. Al Sindaco chiediamo un incontro per individuare insieme delle iniziative a sostegno dello sport locale”.