EMERGENZA AMBIENTALE FOGGIA, GIOVEDI CONFERENZA DI SERVIZI

La convocazione della riunione è tardiva, i residenti della Foggia da due mesi chiedono interventi

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Sanità Gaetano Cognata hanno indetto una conferenza di servizi per giovedì prossimo per affrontare la questione degli sversamenti nel torrente Foce di Mezzo.

Alla riunione sono stati invitati, tra gli altri, i rappresentanti dei comitati dei residenti, l’Ufficio Circondariale Marittimo, l’Ato Idrico, Girgenti Acque. Finalmente qualcosa di muove, dunque, per chiarire cosa sta accadendo nel torrente e quali conseguenze rischia il nostro litorale.

La convocazione della riunione è tardiva, i residenti della Foggia sono due mesi che lanciano l’allarme, possiamo solo augurarci che l’autorità giudiziaria nel frattempo sia stata più celere delle autorità politiche ed amministrative e sia in grado di dirci cosa sta accadendo.

Oggi, intanto, il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alla Sanità Gaetano Cognata hanno rimesso agli enti invitati alla conferenza di servizio, ed altri organi competenti, una relazione su quanto verificatosi nelle ultime settimane e negli ultimi giorni.

L’Amministrazione comunale riferisce di avere posto in essere con grande attenzione quanto è nelle sue prerogative per chiarire intanto quanto avvenuto, attraverso controlli, verifiche e il coinvolgimento di tutti gli enti competenti, a salvaguardia dei cittadini e a tutela del proprio territorio. Probabilmente è così, forse l’amministrazione comunale è davvero in buona fede, ma non possiamo rilevare che il problema è stato colpevolmente sottovalutato, che occorreva maggiore attenzione e un più attento ascolto delle lamentele degli abitanti della Foggia. IL danno ambientale rischia di essere grave per la Foggia e per tutta la fascia costiera cittadina.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca