EMERGENZA ALLOGGI: TDM SEGNALA CASI LIMITE
Anche il Tribunale per i diritti del malato e la Rete dei procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva scendono in campo per affrontare la problematica della carenza di alloggi popolari.
In città le famiglie indigenti aumentano ogni giorno sempre di più e molte sono quelle che non possono più pagare costi elevati di canone di affitto. Tdm e Procuratori dei cittadini al punto di ascolto che ha sede presso l’ospedale “Giovanni Paolo II”, oltre a segnalazioni riguardanti i servizi sanitari, hanno ricevuto anche diverse segnalazioni di famiglie con figli minori affetti da gravi disabilità, che abitano in case in affitto, non riescono a pagare il canone e rischiano lo sfratto.
“In particolare – afferma Lilla Piazza del Tdm – abbiamo appreso che due famiglie hanno fatto specifica richiesta al Comune nel 2012, senza mai avere risposte. Abbiamo richiesto agli assessori al patrimonio ed alla solidarietà informazioni in merito alle segnalazioni ricevute e regolarmente riscontrate dagli uffici competenti – aggiunge – e ci è stato riferito che una delle abitazioni era stata trovata, ma era occupata abusivamente, mentre si sta cercando il secondo alloggio”.