Elezioni: seggi aperti oggi in 14 Comuni in provincia di Agrigento
Urne aperte dalle 7 di stamane in 14 Comuni agrigentini in cui si vota per eleggere i sindaci e per rinnovare i consigli comunali. I seggi saranno aperti fino alle 23, domani riapriranno alle 7 per chiudere alle 15; subito dopo comincerà lo spoglio.
La popolazione coinvolta in provincia di Agrigento è di è di 120.440 abitanti, 59.885 maschi e 60.555 femmine. E’ corposo il numero degli aventi diritto al voto residenti all’estero. In provincia di Agrigento sono complessivamente 43.347: possono votare venendo in Italia presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali. Non è previsto il voto all’estero.
Si voterà con sistema proporzionale a Licata, mentre con il maggioritario nei restanti Comuni, a Burgio, Calamonaci, Castrofilippo, Cianciana, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Ravanusa, Sambuca di Sicilia, San Giovanni. L’elettore, sia per il consiglio comunale che per quello circoscrizionale, può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata. Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio 29 maggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.