Elezioni Regionali, presentazione candidati. Cinque i saccensi
Oggi è già il primo dei due giorni buoni per presentare le liste dei candidati alle elezioni regionali del 25 settembre. L’attenzione è rivolta non solo sulle liste che valgono la ripartizione proporzionale provincia per provincia, ma anche sulla composizione del listino dei candidati alla Presidenza della Regione.
A meno di sorprese, saranno cinque i saccensi in corsa, e tra questi gli uscenti Michele Catanzaro (Pd) e Matteo Mangiacavallo (Fratelli d’Italia). Al primo tentativo ci sono Salvatore Monte (Sicilia Vera) e Giuseppe Montalbano (Cento Passi), mentre ci prova per la quarta volta e spera che sia la volta buona, Fabrizio Di Paola (Terzo Polo).
Altri uscenti agrigentini in lizza sono Giusy Savarino, Carmelo Pullara, Margherita La Rocca Ruvolo, Roberto Di Mauro e Giovanni Di Caro.
Come scrive Giuseppe Bianca su La Sicilia, nel listino di Caterina Chinnici alla guida della coalizione Pd-Cento Passi, andranno Cleo Li Calzi, ex assessore regionale al Turismo del centrosinistra, Antonio Calabrese, segretario cittadino del Partito democratico a Ragusa, Nicola Grassi presidente dell’Anti – racket a Catania, la presidente del Consiglio comunale di Carini, Roberta Bellìa, Cettina Martorana, già assessore alle Attività produttive della giunta Orlando in quota Chinnici e Cesare Mattaliano, già consigliere comunale a Palermo e vicino a Fabrizio Ferrandelli.
Nel centrodestra il criterio sarebbe tre uomini e tre donne: gli Autonomisti potrebbero puntare su Giuseppe Lombardo, nipote del leader siciliano del movimento, mentre non è esclusa la partecipazione dello stesso presidente dell’Ars uscente Gianfranco Micciché. La designazione leghista potrebbe riguardare Marianna Caronia, mentre FdI non ha ancora deciso.