Elezioni regionali, le manovre prima della presentazione delle liste

Prende forma la scheda elettorale per le Regionali che il 25 settembre verrà consegnata assieme a quelle per la Camera e il Senato. Sono 38 i simboli depositati, anche se non tutti verranno utilizzati dai partiti. Sei liste sosterranno la corsa di Renato Schifani, 4 quella di Caterina Chinnici.

Con Schifani ci sono Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega-Prima l’Italia, Nuova Dc di Cuffaro, Mpa e Udc. L’ex presidente del Senato ha presentato anche un simbolo per una eventuale lista del presidente.

La Chinnici avrà le liste Pd, quella dei 5 Stelle (se non verrà ufficializzata la rottura), quella dei Cento Passi costruita da Claudio Fava, la lista Chinnici, dove dovrebbero finire per lo più socialisti e +Europa.

Poi ci sono le liste che spingeranno la corsa di Cateno De Luca ritenuto un vero outsider. Ultimo a farsi avanti è stato Gaetano Armao, che correrà con i simboli di Azione Italia Viva racchiusi in un’unica lista. La candidatura di Eliana Esposito è invece sostenuta da Siciliani Liberi.