Elezioni provinciali: entro le ore 12 presentazione liste. Sfida a due Pendolino-Castellino

Non ci sarà, a meno di sorprese dell’ultimo momento, un candidato ufficiale del centrosinistra. I votanti sono 584 tra sindaci e consiglieri
Oggi entro le ore 12 scade il termine per la presentazione delle liste dei candidati per le elezioni del presidente e dei consiglieri del Libero consorzio comunale di Agrigento che si terranno il prossimo 27 aprile. A meno di sorprese dell’ultima ora, sarà una sfida tra due esponenti del centrodestra, senza una candidatura unitaria ufficiale del centrosinistra.
Candidati alla presidenza sono l’attuale sindaco di Palma di Montechiaro Stefano Castellino, che avrà il sostegno di Fratelli d’Italia, Dc, Lega, Udc e Noi moderati) e il primo cittadino di Aragona Giuseppe Pendolino, con il supporto delle liste Mpa e Forza Italia e di una lista civica predisposta da parte del Partito democratico e Movimento 5 stelle, che non si presenteranno quindi con il loro simbolo.
Sono 584 gli agrigentini che il 27 aprile prossimo dovranno votare per eleggere il presidente e il consiglio provinciale nelle elezioni di secondo livello che cancellano il Libero Consorzio, commissariato da un decennio. Sono i sindaci ed i consiglieri dei Comuni che la norma prevede si rechino alle urne con il cosiddetto “voto ponderato”. Ciascuno di loro, sindaco o consigliere comunale, esprimerà un voto che verrà ponderato sulla base del cosiddetto “indice di ponderazione”, che viene determinato in relazione alla popolazione complessiva del Comune. Il Presidente del libero Consorzio comunale è eletto con voto diretto, libero e segreto. Possono essere eletti a consiglieri sia i sindaci che i consiglieri in carica dei Comuni che appartengono all’area dell’ente. La provincia di Agrigento dovrà eleggere 12 consiglieri.