ELEZIONI IN 61 COMUNI SICILIANI, NON PASSA IL COMMISSARIAMENTO. SINDACI E CONSIGLIERI RESTANO IN CARICA

Elezioni nei Comuni siciliani in autunno, niente commissariamenti ma proroghe per i sindaci. Oggi è stato approvato in commissione Affari istituzionali all’Ars. La norma è stata votata all’unanimità in commissione. Il ritorno al voto in due giorni è ispirato all’esigenza di limitare al massimo gli assembramenti alle urne.

“Esprimiamo apprezzamento per la decisione dell prima commissione affari istituzionali dell’Ars di prevedere lo svolgimento del turno elettorale amministrativo ordinario 2020 per i Comuni, nei giorni di domenica e lunedì fino alle 14.00, nel periodo dal 15 settembre al 15 novembre 2020 e di prorogare il mandato dei sindaci e dei consiglieri comunali fino al completamento delle operazioni elettorali rinviate.” Lo dicono i deputati del Pd Giuseppe Lupo e Antonello Cracolici, componenti della prima commissione parlamentare dell’Ars.

Le elezioni degli organi delle Città metropolitane e dei Liberi consorzi comunali si svolgeranno entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti. I commissari degli organi delle città metropolitane e dei LIberi Consorzi Comunali sono prorogati non oltre il 31 gennaio 2021. Per la presidenza di Liberi consorzi comunali saranno candidabili tutti i sindaci in carica.

Avevamo, giorni fa, sulla nostra testata pubblicato un editoriale ritenendo illogica la proposta dell’onorevole Eleonora Lo Curto dell’Udc di non prorogare il mandato e di nomicare i commissari.