ELEZIONI: I CANDIDATI A SINDACO SUI SOCIAL

La campagna elettorale molti ritengono si giochi anche sui social network ed i candidati a sindaco con i loro staff sono già entrati in azione su Facebook. Andiamo a vedere cosa c’è di nuovo che li riguarda.

I quattro candidati a sindaco di Sciacca che hanno ufficialmente annunciato la loro partecipazione alla elezioni amministrative già utilizzano i social network per la loro propaganda elettorale. Nel mondo virtuale delle piattaforme sul web tutti si sono introdotti con specifiche pagine, con informazioni sulla loro attività e condivisione di video e fac simili.

Ha creato una pagina da candidato Domenico Mistretta. Siccome il peso della presenza su questa vetrina virtuale amato e odiata allo stesso tempo si misura coin i like, per il candidato di Cinque Stelle ci sono al momento oltre 400 like. Alla voce informazioni scrive “ Amo la mia Sciacca in cui sono rimasto a vivere e a lavorare. Ho deciso di mettermi al vostro servizio per risolvere, insieme a voi, i suoi tanti problemi. Con onestà, trasparenza e competenza ci riprenderemo la nostra Sciacca”. Lo slogan è Insieme a voi, non molto originale, ma pensiamo sia stato studiato con attenzione.

Pagina nuova da candidato a sindaco anche per Francesca Valenti. Anzi, è stata la prima a presentarsi sul web e anche nei manifesti in giro per la città. Ha fdino ad oggi oltre 500 like e scrive “Sono una cittadina, una mamma, una docente e un avvocato che crede che nulla sia impossibile e ineluttabile. Per Sciacca metterò in campo un progetto di governo serio che dia risposte immediate e concrete alla comunità, superando polemiche e populismi”. La Valenti si sarebbe rivolta ad una organizzazione di comunicazione. Lo slogan è “Con me il sindsaco sei tu”.

Calogero Bono al momento non ha aperto su Facebook una pagina specifica e non vuole farlo. Ha utilizzato quella personale, inserendo però nuove foto del profilo e quella che probabilmente sarà l’immagine simbolo con lo slogan simile a quello di Mistretta: Insieme per Sciacca”. E poi condivisione di servizi giornalistici e riflessioni su vari settori. Il suo annuncio della candidatura ha avuto 878 like.

Pagina ufficiale da candidato a sindaco anche per Fabio Termine, che guida un gruppo con tanti giovani che inevitabilmente stanno lavorando molto sul web per la comunicazione del loro programma. Lo slogan è “Il bello arriva adesso” ed ha oltre 700 mi piace. Nessuna informazione specifica sui motivi della candidatura, al momento solo condivisioni di servizi giornalistici.

Altri due probabili candidati a sindaco, Stefano Scaduto e Virginia Sammarco al momento hanno su Facebook solo la loro pagina personale, quella tradizionale. Per loro si attende il definitivo via libera. Scaduto ha però detto che con il suo Servire Sciacca attenderà fino al 17 maggio.

Tra i candidati al consiglio spicca Salvatore Monte, specialista dei social network.