ELEZIONI: ECCO I COMUNI AGRIGENTINI CHIAMATI ALLE URNE E I CANDIDATI SINDACI
Sono quaranta gli aspiranti sindaco. Si vota in tredici comuni dell’agrigentino compreso la città capoluogo. Si vota per il rinnovo delle amministrazioni: Agrigento, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa, Montallegro, Raffadali, Santa Margherita Belice, Sciacca e Villafranca Sicula.
Ecco tutti i candidati a sindaco comune per comune.
Agrigento : Marco Zambuto, (Udc, Patto per il territorio), Giampiero Carta (Sel, Idv, Federazione della sinistra), Salvatore Pennica (Èpolis, Grande sud, Api, Pdl), Mariella Lo Bello (Mpa, Fli, Pd, Agrigento protagonista); Giuseppe Arnone (Lista civica).
Raffadali : Franco La Porta; il candidato del Partito democratico Giacomino Di Benedetto, supportato da una coalizione, a cui hanno aderito i Comunisti italiani, Fli, Mpa e Udc; Angelo Salemi, ex assessore della Giunta Cuffaro, sorretto dall’Api, e Antonino Vizzì, in rappresentanza del movimento dei Forconi.
Sciacca : Fabrizio Di Paola, appoggiato dal Pdl, Grande Sud, Udc e tre liste civiche; Gioacchino Marsala sostenuto dal Pd e Terzo Polo; Emma Giannì rappresentante del movimento “Cinque Stelle”; Vincenzo Guirreri per Sinistra Ecologia e Libertà e Pippo Turco per Italia dei Valori.
Aragona : Salvatore Parello sostenuto dalla coalizione di cui fanno parte Pdl, Udc, Grande Sud e alcune liste civiche, e l’imprenditore Peppe Pendolino sostenuto da Fli, Api, Mpa e Italia dei Valori.
Casteltermini : Nuccio Sapia del Pid che potrà contare anche sull’appoggio di una coalizione formata da Mpa, Pd e Forza del Sud; Stefano Licata dell’Udc e Sebastiano Infantino, che fa parte anch’egli dell’Udc.
Comitini : Felice Raneri e Salvatore Bruno, entrambi sostenuti da due liste civiche.
Lampedusa : Bernardino De Rubeis, vicino all’Mpa, l’ex sindaco di area Ds Salvatore Martello, l’ex sindaco di area Pdl, Bruno Siragusa, la direttrice di Legambiente Giusi Nicolini di area Ds, e Maurizio Di Malta.
Montallegro: Giovanni Piruzza, veterinario, appoggiato da Grande Sud, Udc e Fli, e Pietro Baglio, segretario della Camera del Lavoro, proposto dal Pd, che potrà contare sui voti dell’Mpa e del Pdl.
Cattolica Eraclea : Nicolò Termine con la lista “Ricostruiamo Cattolica Eraclea”, Giovanni Gentile con la lista “Cattolica Eraclea Libera”, e Giuseppe Di Benedetto con la “Lista Primavera”.
Bivona : Giovanni Panepinto del Pd, sul fronte opposto, invece, Giuseppe Perconti, appoggiato dal centro destra.
Santa Margherita Belice : Franco Valenti della lista “La Città nel Cuore”, e Calogero Maggio della lista “Liberi per Santa Margherita”.
Campobello di Licata : Giovanni Gioacchino Picone, sostenuto dal Pd, Mpa, e la lista “Noi per Campobello”, Giovanni D’Angelo, sostenuto dall’Udc, e dalle liste “Campobello Libera”, “Patto per il Territorio” e “Autonomisti Forti e Liberi”, e Angelisa Falsone sostenuta dal Pdl.
Villafranca Sicul a: Domenico Balsamo e Adriano Mulè Cascio con la lista “Un futuro per Villafranca” e Domenico Balsamo appoggiato dalla “Villafranca bene comune”.