ELEZIONI, DA DOMANI DIVIETO PUBBLICARE SONDAGGI. ECCO L’ULTIMO

L’indagine sulle elezioni regionali di Demopolis, realizzata fra martedì 17 e ieri pomeriggio, è quella definitiva su prossimo appuntamento elettorale.

Da domani scatta infatti il divieto a pubblicare sondaggi. Il risultato è in linea con le ultime rilevazioni dell’istituto. Se si votasse oggi per decidere il prossimo presidente della Regione sarebbe una sfida all’ultima scheda scrutinata.

I favoriti restano Nello Musumeci e Giancarlo Cancelleri. Appena un punto li divide: 36 % il candidato unico del centrodestra, 35 % quello del Movimento 5 Stelle. Calcolando l’affluenza stimata al 48 % su 4,6 milioni di elettori siciliani, sono appena 22 mila voti. Poco dal punto di vista politico. Il margine d’errore (in più o in meno rispetto alla percentuale attribuita a ogni candidato) in questo sondaggio è del 3%.

Musumeci e Cancelleri consolidano il trend rilevato da Demopolis lo scorso 5 ottobre: il primo guadagna l’1,5%; il secondo, che a un mese dal voto era sceso al 32%, risale al livello dei primi di settembre. Non decolla Fabrizio Micari. Anzi. A inizio ottobre Demopolis gli attribuiva il 22,5%, adesso è al 21%. Stesso trend per Claudio Fava: 7%, due punti in meno di 15 giorni fa. Ininfluente Roberto La Rosa, di Siciliani Liberi, all’1%.

Fonte La Sicilia