Elezioni, centrodestra e il triangolo Di Paola, Monte e Mangiacavallo. Ore frenetiche
SCIACCA- Dopo la notizia dell’ingresso del “Gruppo Cascio” all’interno della coalizione che sosterrà la candidatura a Sindaco di Ignazio Messina, sembrerebbe che nel giro di pochi giorni potrà essere definito il quadro politico all’interno del “centrodestra” saccense. In queste ore sembrerebbe continuare il pressing sulle tre figure che, ad oggi, potrebbero rappresentare l’identikit del possibile candidato a Sindaco.
Matteo Mangiacavallo sarebbe l’unico che, ad oggi, avrebbe dato la sua totale disponibilità alla candidatura, senza particolari vincoli legati alla coalizione. Il nome di Mangiacavallo però non riscuote la totale convergenza in quanto esponente, per molti anni, del Movimento 5 stelle. Questa sorta di “peccato originale” non farebbe, a detta di alcuni, breccia sull’elettorato. La sua candidatura resta comunque sul campo.
Salvatore Monte, esponente di punta dell’opposizione di questi anni, ante scioglimento, avrebbe più volte ribadito che la costruzione di una coalizione civica avrebbe potuto rappresentare un nuovo “format” da presentare all’elettorato.
La sua disponibilità però sembrerebbe essere particolarmente legata ad una serie di paletti posti alla coalizione nascente. Monte in passato avrebbe voluto una coalizione civica allargata anche a soggetti che, oggi, trovano posto nella coalizione che sostiene Messina. La sua candidatura resta tra le più papabili anche se sembrava sfumata giorni fa.
Fabrizio Di Paola, dopo aver notificato alla coalizione la sua scelta di non scendere in campo, starebbe ricevendo nuovi e notevoli pressing. Il penalista saccense sarebbe combattuto su una possibile ricandidatura per una serie di ragioni politiche espresse giorni fa. Il suo nome rimane tra le personalità più spendibili.
Attendiamo di conoscere gli ultimi risvolti, Pasqua è alle porte ed il tempo stringe.
Filippo Cardinale