Elezioni Agrigento, il Tar dispone verifica dei voti: la Zicari ne ha più di Tuttolomondo
AGRIGENTO. Ricalcolo dei voti e assegnazione alla candidata Roberta Zicari: sono 275 e non 252 come verbalizzati nel seggio. Alla consultazione elettorale dello scorso ottobre, alla lista “Diventerà Bellissima” sono stati assegnati due seggi nel Consiglio Comunale di Agrigento, uno dei quali a Gianni Tuttolomondo (nominato anche Assessore nella nuova Giunta del Sindaco Miccichè). L’Ufficio Elettorale ha attribuito al candidato Tuttolomondo complessivi 257 voti a fronte dei 252 voti assegnati alla Zicari.
L’avvocata Roberta Zicari, ritenendo frutto di un errore di calcolo o di trascrizione l’attribuzione alla stessa di soli 252 voti – con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia- ha proposto innanzi al TAR Palermo un ricorso elettorale per chiedere la correzione del risultato elettorale e la propria proclamazione in luogo del candidato Tuttolomondo.
Gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, hanno sostenuto che nella sezione n. 36 (ossia quella sita nella frazione di Giardina Gallotti ) la candidata Zicari avesse conseguito 24 voti, come risultanti dal verbale della medesima sezione; tuttavia, in sede di trascrizione dei voti conseguiti nella varie sezioni, l’Ufficio Elettorale avrebbe per errore trascritto, con riferimento a tale sezione, un solo voto.
Il TAR Palermo – Presidente Calogero Ferlisi, Relatore dott. Luca Girardi-, tenuto conto delle censure formulate dagli avvocati Rubino e Impiduglia, ha disposto una verifica del materiale elettorale concernente la sezione n. 36 del Comune di Agrigento. La verifica elettorale si è tenuta presso la Prefettura di Agrigento ed è stata effettua dal Vice prefetto Vicario Giovanna Termini. Dalla verifica elettorale è emerso che nella sezione n. 36 l’avvocato Zicari ha conseguito 24 voti, risultanti dalle tabelle di scrutinio. E’, inoltre, emerso che nel verbale sezionale – per un errore di riporto – i voti di taluni candidati (tra i quali l’avvocato Zicari) sono stati trascritti in modo inesatto.
Alla luce della verificazione, è evidente come all’avvocato Zicari sono stati erroneamente assegnati 252 voti anziché 275 alla stessa effettivamente spettanti e che le avrebbero consentito si superare il candidato Tuttolomondo (il quale ha conseguito 257 voti) e di essere proclamata alla carica di Consigliere Comunale.
Il verbale della verificazione elettorale, unitamente a copia autentica delle tabelle di scrutinio e del verbale sezionale ,è stato trasmesso al TAR Sicilia Palermo. Il 22 aprile 2021, si terrà l’udienza definitiva del giudizio e il Giudice Amministrativo – sulla base degli esiti della verificazione – si pronuncerà sulla richiesta di correzione del risultato elettorale e di proclamazione dell’avvocato Zicari alla carica di consigliere comunale.