ELETTO E ARRESTATO: IN MANETTE NEO DEPUTATO REGIONALE UDC

Dai festeggiamenti per l’elezione agli arresti, senza potere arrivare all’Ars. L’ex sindaco di Santa Teresa di Riva, Cateno De Luca, eletto nella lista Udc a sostegno di Nello Musumeci, è stato tratto in arresto dalla Guardia di Finanza per associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale. Il candidato del Movimento Cinque Stelle, Giancarlo Cancelleri, lo aveva inserito nella lista degli “impresentabili”, candidati cioè della coalizione di Nello Musumeci.  

L’indagine si è concentrata su una complessa rete di società riconducibili alla Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori e alla società Caf.Fe.Na.Pi srl. Quest’ultima è riconducibile a De Luca e a Carmelo Saitta, anche lui raggiunto dalla misura cautelare emesso dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Messina. 

Per gli investigatori, i due si sarebbero avvalsi di un sofisticato sistema di fatturazioni fittizie con l’intento di evadere le imposte: nello specifico si dichiaravano costi inesistenti da parte della Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori a favore della Caf.Fe.Na.Pi, con quest’ultima che che trasferiva alla prima materia imponibile, sfruttandone il regime fiscale agevolato. 

Le Fiamme Gialle hanno quantificato in un milione 750mila euro il valore dell’evasione. Denunciate a piede libero anche altri otto associati. Saitta e De Luca sono destinatari anche di un sequestro di beni come misura preventiva. Entrambi sono adesso agli arresti domiciliari.