I grillini conquistano all’Ars la presidenza della quarta commissione, Ambiente e Territorio. Nominato il deputato Giampiero Trizzino. 35 anni, laurea in Giurisprudenza, due master in diritto dell’Ambiente, Trizzino che snocciola i punti fondamentali del programma che entro l’estate si concretizzeranno nei primi disegni di legge. “Dobbiamo cominciare – dice Trizzino – a vedere i rifiuti come risorsa e non come problema. Se trattati a dovere gli scarti possono diventare remunerativi e fonte di occupazione. E’ assurdo pensare che gli imprenditori siciliani devono andare a comprare la plastica in Lombardia, mentre qui la conferiamo in discarica”. “Uno dei nostri cavalli di battaglia – prosegue Trizzino – è anche la lotta per l’acqua, che riparte dal referendum e dalla legge di iniziativa popolare sottoscritta nel 2010 da 35 mila siciliani assieme a tutte le forze che si battono da anni contro la privatizzazione del servzio idrico”.

Queste le altre designazioni per i deputati stellati: Giorgio Ciaccio, segretario commissione Bilancio, Stefano Zito, vice presidente commissione Sanità, Salvatore Siragusa, segretario commissione Affari istituzionali, Vanessa Ferreri, segretario commissione Sanità.

Questi i presidentid elle altre commissioni: Prima commissione, Affari istituzionali. Forzese (Udc). Seconda commissione, Bilancio. Dina (Udc). Terza commissione, Attività produttive. Marziano (Pd). Quinta commissione, Cultura, formazione e lavoro. Greco M. (Territorio). Sesta commissione, Servizi sociali e sanitari. Digiacomo (Pd). Commissione per l’attivite dell’Unione Europea. Cascio F. (Pdl). Il saccense Matteo Mangiacavallo è componente della terza commissione Attività produttive.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca