EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, A BIVONA DESTINATI 1.7 MILIONI DI EURO
A Bivona arriva il contributo interamente a carico dell’Assessorato Regionale all’Energia che ammonta a 1.712.000 euro. Un’importante opportunità mirata alla politica di risparmio sui consumi del servizio di illuminazione pubblica nel territorio comunale in attuazione delle misure previste dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.
Sul Comune di Bivona non peserà cofinanziamento , nè partnerariato con società private, nè project financing. Il progetto, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, e gli interventi previsti consentiranno di migliorare il servizio di pubblica illuminazione e l’efficienza del sistema, incrementare la sicurezza dei cittadini, raggiungere standard di sicurezza oggi non garantiti, razionalizzare la rete di illuminazione pubblica con la conseguente riduzione del consumo energetico.
Il nuovo impianto rappresenta un importante investimento per ridurre i consumi energetici.Oggi il costo di gestione dell’impianto attuale è di circa 300.000 euro e rappresenta una voce notevole delle spese dell’Ente. Con gli investimenti previsti dal finanziamento, sarà garantito un abbattimento dei costi energetici pari al 70 %.
Inoltre garantire l’efficienza energetica del sistema è indispensabile per assicurare la sostenibilità ambientale dell’impianto e adempiere agli impegni che il Comune di Bivona, con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci”, ha assunto per contenere gli sprechi energetici e aumentare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il Sindaco Milko Cinà esprime soddisfazione “per questo importante traguardo che da un lato consentirà alla nostra comunità di avere un impianto moderno e più efficiente e dall’altro porterà benefici al bilancio comunale diminuendo i costi dell’energia. Il Sindaco ringrazia il RUP Geometra Marretta e l’assessore all’urbanistica Angela Cannizzaro per l’importante risultato raggiunto”.