EDILIZIA SCOLASTICA, NCD: “ECCO COSA SI E’ FATTO. SI AL DIBATTITO CONSILIARE”

“L’Amministrazione comunale è stata attenta anche all’edilizia scolastica pur in un momento di grande difficoltà finanziaria che ha colpito tutti i comuni, con conseguenze nel settore degli investimenti e nella quadratura dei bilanci”. L’Ncd scende in campo a contrastare le critiche dell’opposizione in materia di edilizia scolastica e rimarca come “nonostante questi oggettivi ostacoli, si è provveduto a dare gli opportuni input all’ufficio tecnico comunale per la redazione dei progetti da presentare ai primi bandi utili”.

Intanto, l’Ncd, rivolgendosi ai “consiglieri distratti”, ricorda come “l’aggiudicazione lo scorso fine anno della manutenzione straordinaria della scuola materne ed elementare Giovanni XXIII di Via Catusi e della scuola materna Magnolie di Via Leonardo Sciascia”.

Opere che saranno realizzate grazie a fondi ottenuti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e grazie a un co-finanziamento del comune di Sciacca con un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Il finanziamento complessivo ottenuto è di circa 1.750.000 euro, il cofinanziamento del Comune è di 275.000 euro.

“Una somma notevole, inserita nel bilancio comunale, che supera notevolmente quelle stanziate durante le precedenti amministrazioni”, aggiunge l’Ncd.

I consiglieri del partito di Angelino Alfano danno merito “all’opera instancabile e proficua” dell’assessore David Emmi, allora con delega all’Edilizia Scolastica. “Con Emmi- dicono i consiglieri Ncd- il settore delle politiche scolastiche ha avuto un netto rilancio rispetto all’iniziale assessore. E con David Emmi all’Edilizia Scolastica, ricordiamo anche l’iter per la manutenzione straordinaria della palestra dell’istituto comprensivo Rossi. È stato approvato il progetto nel maggio del 2015 per un importo di 150 mila euro. Per il finanziamento, si è partecipato all’avviso pubblico nazionale “Mille cantieri per lo sport” con fondi del Governo nazionale e l’intervento dell’Istituto per il Credito Sportivo per l’erogazione di mutui a tasso zero. L’istituto ha riscontrato l’istanza positivamente. E l’iter sappiamo essere a buon punto”.

L’Amministrazione comunale ha presentato alla Regione, lo scorso 9 marzo, due richieste di finanziamento per la ristrutturazione del  plesso “Mascagni” e del primo circolo didattico “Tommaso Fazello”.

“Ben venga il dibattito in consiglio comunale. Sarà l’occasione per illustrare il lavoro svolto in questi anni. Tanto è stato fatto e tanto c’è da fare”, conclude la nota del gruppo consiliare dell’Ncd.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca