Aperturesotto

Economia: Cdm non impugna legge della Regione

Schifani: «Impegno per il futuro su norme e principi di eguaglianza e imparzialità»

«Ci siamo impegnati con la Presidenza del Consiglio dei ministri e con il ministero degli Affari regionali affinché per il futuro siano adottate norme improntate al rispetto dei principi di eguaglianza, imparzialità e continenza, in linea con quanto rilevato dal ministero dell’Economia in questa occasione, scongiurando così una molto probabile impugnativa della legge regionale». 

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando la decisione di Palazzo Chigi di non impugnare le norme contenute nella legge regionale 3/2025 su “Disposizioni finanziarie varie”. «Nell’ottica di una collaborazione istituzionale sempre costruttiva tra Regione e Governo centrale – prosegue il presidente – abbiamo inoltre assunto l’impegno di modificare alcuni articoli della legge in base alle osservazioni che erano pervenute dal Mef».

In particolare, le correzioni riguarderanno gli art. 23 (con una revisione lessicale), 44 (in materia di gestione della liquidità e per cui la Regione ha ottenuto la convocazione di un tavolo tecnico con il Mef), 46 (in materia di comandati della sanità) e 59 (interventi  in materia di Comuni in dissesto). La Regione si è impegnata, inoltre, a comunicare al ministero le modalità di impiego delle risorse dell’articolo 41 per l’Ast, che non sarà oggetto di modifiche.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il meteo resta instabile anche in Sicilia: confermata allerta gialla nella Sicilia nord orientale

Allerta verde di generica vigilanza nella zona sud occidentale dell'isola Sulla base delle previsioni disponibili,…

9 minuti ago

Zanzare in ospedale: La Vardera presenta interrogazione

"Quali misure intenda adottare la Regione per garantire che i tempi di intervento in situazioni…

2 ore ago

Sciacca agli Stati Generali del turismo di lusso a Taormina

All'evento dedicato al turismo d'elite, che in Sicilia sta crescendo, c'erano l'assessore Alessandro Curreri, l'operatrice…

6 ore ago

Una provincia “scomposta”: Agrigento emargina Ribera e organizza il suo “Pizza Fest”

L'evento si terrà lunedi 31 marzo ed è inserito nel programma della Capitale della Cultura…

6 ore ago

Ritardo referti: direttore Asp di Trapani sospeso dalle funzioni per “gravi responsabilità gestionali”

L’attività ispettiva è stata condotta dal dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato…

6 ore ago

Carmelo Pace, Agrigento Capitale della Cultura 2025: “Ad oggi solo ritardi, polemiche e clamorosi avvicendamenti nella Fondazione”

"Ritardi, polemiche e clamorosi avvicendamenti hanno condizionato il programma degli eventi e l’immagine della Sicilia…

10 ore ago