Ecobus, il lato debole è la fascia oraria. Tante le segnalazioni di cittadini

SCIACCA. “Sono un abitante di San Calogero e in merito all’ordinanza del Sindaco del Comune di Sciacca, che mi costringe a conferire la spezzatura tramite ECOBUS, mi permetto di evidenziare che la mia famiglia, come tutte le famiglie che hanno impegni di lavoro esce da casa alle 8,30 e rientra a casa per pranzo e a volte la sera”, ci scrive un nostro lettore.

Sono tante le segnalazioni che giungono alla nostra redazione da parte di cittadini che trovano poco funzionale il ritiro dei rifiuti attraverso l’Ecobus. Il punto debole è la fascia oraria. “Stando agli orari di conferimento stabiliti dal Comune, per San Calogero dalle ore 10,45 alla ore 11,30, io e i miei congiunti, ogni giorno non siamo nelle condizioni di conferire la spazzatura nei cassonetti della Ecobus, e presumo come me tanti altri”.

Il lettore, inoltre, fa una riflessione: “Non capisco perchè, a causa di qualche incivile, l’amministrazione non riesce a controllare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e noi abitanti di periferia dobbiamo essere penalizzati e metterci in macchina ogni mattina la spezzatura e conferirla, come suggerito dall’amministrazione, al centro di raccolta alla Perriera a differenza di chi viene servito sino sotto casa”.

Sono segnalazioni che hanno un fondamento e un comune denominatore: la fascia oraria dell’Ecobus non è funzionale. Bisogna, dunque, ripensare agli orari di raccolta e renderli più aderenti con gli orari.