L’ECLISSI LUNARE NELLE FOTO DI SANTO TIRNETTA

L’eclissi lunare di ieri sera che ha tenuto con il naso all’insù milioni di italiani, è stata anche una gran parata di pianeti. Siamo stati testimoni di un evento davvero straordinario. 

Oltre all’eclissi della «Luna rossa», è stato possibile ammirare anche Venere, Giove e Saturno. Per Marte, che è stato poco al di sotto della Luna in eclissi, e le stelle del Capricorno, si è atteso qualche ora in più. Per più di novanta minuti, la luna è stata in fase d’eclissi totale assumendo un colore rossastro: l’evento astronomico più lungo del secolo.

L’eccezionalità del fenomeno consiste nel fatto che l’eclissi ha avuto una durata complessiva di tre ore e 55 minuti e il nostro satellite naturale ha impiegato 103 minuti per transitare nel cono d’ombra che la Terra proietta dietro di sé nello spazio: un vero e proprio record che non si ripeterà per tutto il secolo.

In allegato le splendide foto realizzate ieri sera dal fotografo saccense Santo Tirnetta, che è apprezzato fotosub, che per questa speciale occasione ha lasciato i fondali per immortalare momenti altrettanto suggestivi.