ECCO IL LOGO DEL PARTITO CHE VEDE INSIEME MARINELLO E MESSINA
E’ stato presentato il logo di Civica Popolare, il raggruppamento politico che ha nel ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il leader. In questo raggruppamento confluiscono (federati), sotto ad un fiore stilizzato, disposte a semicerchio, le cinque “anime” della lista: Italia dei Valori, Centristi per l’Europa, Unione per il Trentino di Dellai (che non rinuncia alla margherita nella sua versione “locale”), Italia è Popolare e Ap, il partito di provenienza di Lorenzin su cui poggia saldamente il nuovo soggetto.
Nella foto, c’è l’ex sindaco di Sciacca ed ex parlamentare Ignazio Messina che condividerà il percorso politico con il senatore saccense Giuseppe Marinello. Nel logo è richiamata la margherita che ha suscitato un contenzioso con Francesco Rutelli, titolare del logo del partito Margherita.
Giuseppe Marinello ha scelto di proseguire il cammino politico seguendo la scia del PD, dunque con il partito con il quale a Sciacca è stato oggetto di scambi di accuse durissime, specie quando nella scorsa amministrazione alla guida della città era la sua maggioranza. Ma sono ancora note le accuse feroci nella scorsa campagna elettorale per le amministrative quando candidato a sindaco del centrodestra era Calogero Filippo Bono, suo fedelissimo. Ancora oggi risuona lo slogan coniato dall’attuale sindaco Francesca Valenti contro il centrodestra #maipiùcinqueannicosì. Ma la politica è l’arte che trasforma l’impossibile nel possibile.
E così, Giuseppe Marinello e Francesca Valenti, e il PD, nell’imminente campagna elettorale andranno a braccetto a sostenere la coalizione. Chissà l’ex presidente del Consiglio comunale che animo avrà.
Filippo Cardinale