ECCO I RINCARI CON L’IVA AL 21 PER CENTO

Stangata da 385 euro all’anno per famiglie di 4 persone

Da oggi fare la spesa o comunque acquistare un oggetto ma anche andare dal parrucchiere potrebbe costare di più. Scatterà infatti l’aumento dell’Iva dal 20 al 21%, il che tradotto vuol dire che molte cose costeranno al lordo lo 0,8% in più. E’ proprio l’aumento dell’Iva il principale effetto della manovra che entra in vigore da oggi, con la pubblicazione stasera in Gazzetta Ufficiale.

L’incremento dell’aliquota Iva dal 20% al 21% “avrà certamente l’effetto di ridurre le risorse disponibili del settore privato a favore delle pubbliche amministrazioni ma il principale effetto depressivo riguarderà i consumi”, rileva Confcommercio. Secondo il Codacons si rischia “una stangata a regime, su base annua, pari a 290 euro per una famiglia di 3 persone e a 385 per una di 4”. Per i soli carburanti, tra aumenti e rincaro dell’Iva Federconsumatori e Adusbef calcolano un esborso di 471 euro in più. Per la Cgil “peserà mediamente per 92 euro in più a famiglia l’aumento di un punto di Iva dal 20 al 21%”.

Gli artigiani calcolano che oltre un terzo dell’incremento sarà per le spese del settore dei trasporti, cioé l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio per autotrazione e dei biglietti di bus e treni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca