ECCO I BAMBINI CHE HANNO SCOPERTO UN NIDO DI TARTARUGA

La pagina web del quotidiano La Sicilia ha dato ampio risalto al nido di tartaruga caretta caretta scoperto a Sciacca da alcuni bambini nei pressi dello stabilimento Alhoa.

La scoperta è avvenuta a seguito di una mareggiata che ha scoperchiato il nido e messo alla luce le uova. Il Wwf è stato allertato da una turista grazie ai volantini che i volontari dell’Associazione avevano preventivamente distribuito lungo la costa agrigentina, negli stabilimenti, segnalando il numero di telefono da chiamare in caso di ritrovamento di tracce sulla sabbia riconducibili a tartarughe marine.

I volontari e gli operatori del Progetto europeo Euroturtles, di cui il Wwf Italia è partner, si sono immediatamente messi al lavoro per realizzare la “traslocazione” delle uova, secondo le rigide linee guida previste in questi casi. Le uova prelevate sono state poste in ordine (alto/basso) di ritrovamento nella cassette e spostate a poche decine di metri in un punto già noto per via dei nidi degli scorsi anni, a distanza di sicurezza dal mare. Ora bisognerà attendere per sapere se le uova si sono salvate o l’immersione in acqua è stata tale da danneggiarle irrimediabilmente.

Poche ore prima una tartaruga marina aveva provato a nidificare, senza successo, nella vicina spiaggia di ‘Renella’.

Ai bambini naturalmente il plauso dei volontari e di quanti amano la natura e gli animali. Alcuni di loro avevano studiato a scuola quanto sia importante tutelare queste specie marine.

Foto tratte da La Sicilia.it