ECCO COME E’ RIDOTTO IL LIDO SALUS (fotogallery)
Abbiamo scritto, ieri, le condizioni in cui versa la spiaggia della Foggia. Oggi ci spostiamo di pochi metri, verso est, e la situazione di degrado non cambia. La Tonnara e il Lido Salus sono la continuazione della costa che dalla Foggia tocca lo Stazzone. Siamo a giugno con la stagione balneare in svolgimento. Per una località che si definisce turistica come Sciacca, e per la quale molti politici dicono di “metterci la faccia” per il bene della Città, le nostre foto scattate ieri pomeriggio dimostrano il contrario.
Magari l’Amministrazione comunale troverà motivazioni varie (queste non mancano mai), ma è terribilmente difficile spiegare ai turisti (che lasciano 800.000 euro all’anno di imposta di soggiorno) che “abbiamo i nostri problemi”.
Nel versante ovest, volontari cittadini hanno preso ramazza e paletta per ripulire la spiaggia. E’ un gesto apprezzabile, ma l’Amministrazione comunale ha un compito ben preciso. Altrimenti si mescolano i ruoli.
La spiaggia del Lido Salus è stata la gloria balneare di Sciacca. Perennemente lasciata al degrado, eppure è la spiaggia che lambisce il centro storico. E’ difficile raggiungerla, sia per i saccensi che per i turisti. Gli accessi sono ancora sporchi, quello di fronte al numero civico 134 è inaccessibile.
Ci piacerebbe scrivere che la nostra Città da tempo è pronta per la stagione turistica. Ma ci si allungherebbe il naso.
Filippo Cardinale
© Ph. Corrieredisciacca.it