E NELL’AREA RIQUALIFICATA ARRIVANO I PALETTI ANTI PARCHEGGIO

I nostri lettori ci segnalano oggi il curioso intervento effettuato in un’area del centro storico recentemente riqualificata e da poche ore diventata zona pedonale in cui il passaggio e la sosta dei veicoli sono vietate.

La zona è quella di piazza Campidoglio e via Porta di Mare. Una delibera dell’amministrazione comunale l’ha resa area pedonale tra la soddisfazione di residenti e cittadini che vorrebbero che il centro storico fosse interamente chiuso alle auto e più vivibile. Ma la collocazione di paletti dissuasori contrasterebbe con tale decisione.

I paletti sono collocati lungo la via Porta di Mare in prossimità di alcune abitazioni e posti auto. Tale intervento non sarebbe compatibile con la destinazione fatta dalle autorità comunali, anche se lo stesso provvedimento consente il passaggio alle auto che devono raggiungere dei box auto al servizio dei residenti, come nel caso specifico. “Val bene l’accesso – ci dice un lettore – ma proprio questo dovrebbe precludere la presenza dei dissuasori, poco adeguati all’aspetto artistico e architettonico dell’intera zona”.

I paletti non piacciono ma se ci sono saranno stati comunque autorizzati dal comando di polizia municipale.