SCIACCA. Si è spento nella notte all’età di 66 anni in un ospedale di Messina dove era ricoverato da alcuni giorni, Michele Niosi, ufficiale della Marina Militare in riserva con il grado di capitano di fregata.

Niosi ha vissuto parecchi anni anche a Sciacca, dove era molto conosciuto per impegno civile e umano, oltre che per professionalità, dove i suoi figli sono cresciuti.

Una brillante carriera militare quella di Michele Niosi, nel corso della quale ha ricoperto numerosi incarichi tecnico/operativi. Ha prestato servizio presso le articolazioni periferiche delle Capitanerie di Porto di Sciacca, Porto Empedocle, Messina, Mazara del Vallo, Marina di Carrara, Durazzo (Albania), Saseno (Albania), Brindisi, Pozzallo, Lampedusa ed imbarcato, anche con l’incarico di Comandante, su diverse unità navali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Era un esperto del fenomeno migratorio ed è stato Comandante della 3^ Squadriglia Guardia Costiera, per il controllo dei flussi di immigrazione dal Nord Africa; Comandante della 1^ Squadriglia Guardia Costiera di Brindisi per il controllo dei flussi di immigrazione dall’Albania; Comandante della Stazione LORAN-C Slave 7990-X della catena del Mediterraneo; Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo e Comandante del Porto di Lampedusa; Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo e Capo del Circondario Marittimo di Lampedusa; Comandante della 7^ Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa.

E’ stato insignito anche di numerosi decorazioni e onorificenze tra cui quella di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Giuseppe Recca