É MORTO LUIGI BOMMARITO. É STATO VESCOVO DI AGRIGENTO
Si è spento nella sua casa di Terrasini mons. Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania. Aveva 93 anni. Per rendergli omaggio una camera ardente è stata allestita presso la chiesa degli Agonizzanti. I funerali saranno celebrati dai vescovi di Sicilia sabato, alle ore 11, presso la Chiesa madre di Terrasini.
Presbitero dell’arcidiocesi di Monreale, Bommarito fu eletto vescovo ausiliare di Agrigento e vescovo titolare di Vannida il 18 marzo 1976. Fu ordinato vescovo il 1º giugno dello stesso anno dal cardinale Sebastiano Baggio, co-consacranti l’arcivescovo Corrado Mingo e il vescovo Giuseppe Petralia.
Il 2 maggio 1980 fu eletto vescovo di Agrigento, dove restò finché, il 1 giugno 1988, fu chiamato a servire come arcivescovo l’arcidiocesi di Catania. Tanti i momenti intensi vissuti nel corso della sua guida pastorale, uno dei più importanti fu la visita di Giovanni Paolo II nella città etnea. Era il 4 e 5 novembre 1994 e si celebrava la messa di beatificazione di Madre Maddalena Morano.
Il 7 giugno 2002 si dimise per raggiunti limiti di età.[list icon=”undefined” ]list item per line.[/list][ad id=”96596″]