Tutto esaurito nella prevendita per il concerto di stasera in piazza Mariano Rossi

Oggi è il giorno di Renzo Arbore. Lo show man pugliese con la sua orchestra gira da anni l’Italia proponendo con nuovi arrangiamenti il meglio della musica tradizionale napoletana e ovunque è un successo. Non sarà un evento per giovani, ma è comunque un momento artistico importante per la città di Sciacca.

In piazza Rossi, dove è stata creata la location, si prevede la presenza di un migliaio di persone, molte provenienti dai paesi vicini.

Arbore nel 2002 ha avuto donato un cd di musiche di carnevale di Sciacca, chissà se si ricorda e se ci sarà la possibilità di accennare ad uno dei ritmi tipici della nostra festa, simili per certi versi ad alcune trasicnanti melodie napoletane.  

Pubblichiamo una riflessione del saccense Turi Dimino, che nei vari viaggi fatti in Brasile, ha avuto due volte il privilegio di incontrare Arbore.

“Ho incontrato Renzo Arbore nel 1997 a Rio de Janeiro, nel suggestivo Corcovado, col suo Cristo Redentor, e nel 2007 a Porto Seguro-Bahia. Oggi avrò il piacere di rivederlo nella mia città. Gli incontri avuti con Renzo Arbore, in Brasile, sono stati bellissimi. Ho assistito assieme a molti brasiliani alle sue performance musicali, con la sua orchestra, in un clima di allegria e partecipazione. Il maestro Arbore, così viene chiamato in Brasile, si è lasciato contaminare dai ritmi brasiliani, come il samba, l’axè, il pagode, lo swing baiano ecc. ma nello stesso tempo ha influenzato molti musicisti brasiliani che l’hanno conosciuto. Infatti, alcuni artisti nei loro concerti eseguono musiche al ritmo delle tarantelle partenopee. Sono contento di rivederlo ed assistere ad un concerto davvero unico, con canzoni che, anche se segnate dal tempo, possiamo dire che non passano mai di moda ed è sempre un piacere ascoltarle”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca