E’ EMERGENZA RIFIUTI. NIENTE RACCOLTA E DISCARICHE CHIUSE
Siamo già nell’emergenza rifiuti. La discarica Salinella-Saraceno è chiusa anche perchè ha raggiunto per il sottovaglio, i limiti giornalieri previsti. La discarica di Siculiana, gestita dalla ditta Catanzaro, ha raggiunto i limiti della capienza giornaliera. Chiuso anche l’impianto di compostaggio della Sogeir.
Gli autocompattatori sono tutti pieni, e quindi bloccati. Non possono,ovviamente, fare il giro per svuotare i cassonetti e raccogliere i rifiuti. Nelle grandi strutture alberghiere è già caos per l’enorme quantità di rifiuti che ogni giorno accumulano. Ovviamente, nelle dovute proporzioni, l’emergenza si riverbera sulle altre strutture ricettive, sulle attività commerciali.
“Stiamo chiedendo alla Regione una deroga urgente”, dice l’assessore Paolo Mandracchia. Ma quanti giorni ci vorranno per avere una risposta? Conoscendo la lentezza della nostra Regione, possiamo farci un’idea. E poi ci vorranno altri giorni perchè tutto torni alla normalità.
Siamo nel pieno della stagione estiva e in prossimità dei giorni vicini al Ferragosto. Vedremo già, nelle prossime ore, il risultato di tale emergenza, con cassonetti stracolmi e spazzatura sparsa in ogni dove.
Filippo Cardinale