E’ DI RIBERA L’UNICO GOLFISTA PROFESSIONISTA SICILIANO

E’ Federico Alba, 24 anni. Lo scorso 3 giugno ha superato l’esame in Inghilterra

C’è un solo golfista professionista in Sicilia, è il riberese federico Alba, di 24 anni. Figlio del noto commercialista, nell’arco di due anni e mezzo, da quando ha sviluppato la sua passione sui green del Verdura Golf Resort, ha corso asd alta velocità.

Un percorso non facile, che Federico ha bruciato a tempo da record. Il giovane riberese lavora nella struttura golfistica del Verdura dal luglio del 2009. Lavora proprio al golf club. Nel sua Dna c’è la forte passione per lo sport.

E’ stato calciatore professionista e ha giocato nel Palermo. Poi la scelta. Dal rettangolo verde del calcio ai green, alla sfida delle 18 buche. “Dopo un paio d’anni dall’inizio del mio lavoro al Verdura Golf Resort- ci dice Federico- ho iniziato a sentire la passione per il golf. Incoraggiato da sir Rocco Forte, ho iniziato a praticare il golf e percepivo che era uno sport che faceva per me”.

E poi?

“Mi sono iscritto alla SI-Golf (Associazione siciliana golfistica) e ho avuto l’opportunità di disputare diversi torni amatoriali”.

Ma la passione come nasce?

“Vedevo il clienti giocare e ciò mi ha attratto moltissimo. Vedevo che era uno sport molto intrigante. Non vedevo l’ora di fare qualche colpo e capire la dinamica di questo sport. Fatto il primo colpo non mi sono fermato più”.

Hai girato il mondo, dall’America alla Scozia, la patria del golf.

“Si, è stato il mio direttore, Nial Camerum, a spingermi nel professionismo. Ho fatto l’esame in Scozia, la patria del golf. Lo scorso 3 giugno è arrivata la conferma. Ho superato l’esame e sono diventato professionista”.

Cosa provi ad essere il primo golfista professionista siciliano?

“Ne vado orgoglioso e questo primato non me lo toglierà nessuno. In Sicilia non c’era la cultura del golf, ma adesso le cose stanno cambiando grazie alle diverse strutture golfistiche sorte”.

Federico si allena ogni gorno, dedica almeno 5 ore del suo tempo al golf. Vuole arrivare in alto e sa che bisogna fare parecchi sacrifici, come del resto in tutti gli sport. Non possiamo che tifare Federico e vederlo presto impegnato nei tornei che contano.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca