E’ deceduta Beatrice Sortino Borsellino, il ricordo di Calogero Mannino
SCIACCA- E’ deceduta Beatrice Sortino Borsellino, donna di grande personalità. L’onorevole Calogero Mannino dedica un ricordo.
Con molta mestizia abbiamo accolto la notizia del decesso di Beatrice Sortino Borsellino. Nel ricordarLa in questo momento, si presenta agli occhi la Sua immagine, quella di una Persona bella ed era bella da giovane, di Spicco tra le compagne della sua generazione al Liceo, e bella è rimasta sempre, distinta ed elegante, qualità non facili ed in Lei naturali in una Semplicità non di maniera, ma non lo era neppure la tentazione della Ricercatezza.
Beatrice aveva una personalità avendo vissuto tra due Uomini molto singolari, il padre, l’indimenticabile prof. Matteo Sortino Oreside del Liceo Classico e Maestro non soltanto per le lezioni Dantesche o di Letteratura di intere generazioni; il marito Dima Borsellino, il giovane Marchese che della sua schiettezza ed apertura umana era al centro del Suo tempo anche per le capacità imprenditoriali che lo propongono al ricordo.
Ancora oggi per le attività di esercizio di cinematografi che hanno segnato la vita della comunità saccense. Quando le sorprese della vita ne hanno privato Dima, Beatrice si è posta al centro della famiglia, degli interessi e soprattutto della crescita e formazione dei figli che possono essere additati ad esempio. Il tempo si è compiuto come per ciascuno e per tutti.
Come i figli Giovanni e Matteo ed i familiari anche gli amici ne avvertono fortissimo il rimpianto. Ed a misura del tempo Beatrice verrà ricordata dagli amici, tra i quali io e mia moglie Giusi che avemmo un rapporto forte per sentimento e per stima.
Ai figli ed alla famiglia le più vive condoglianze, alla Sua memoria con il Ricordo affettuoso la preghiera ora di requiem.