E’ CLAMOROSA LA CHIUSURA AD AGOSTO DEL CENTRO DI COMPOSTAGGIO
Piove sul bagnato nella gestione dell’emergenza rifiuti a Sciacca e nel territorio. Dall’11 al 31 agosto chiuderà il centro di compostaggio di contrada Santa Maria.
A comunicarlo è stata Sogeir Impianti, che ha parlato di interventi urgenti di manutenzione imposti delle autorità ambientali e sanitarie. Si tratta dell’impianto dove i Comuni ex Ato vanno a conferire la frazione umida. Ed è corsa contro il tempo per individuare le soluzioni e assicurare la continuità del servizio.
I sindaci del territorio, che questa mattina si erano riuniti per discutere della discarica Saraceno Salinella, oggi riaperta ed a quanto pare con continuità dopo una proroga concessa dlala Regione, si sono ritrovati con questa nuova tegola sul capo. Conferimento umido dalla prossima settimana in un centro di Marsala, con aumento di tempi e costi.
Gli interventi previsti al centro di compostaggio di Sciacca riguardano prescrizioni risalenti a diverso tempo fa, ora si tenta di ottenere una proroga, ma appare assurdo che questi lavori si debbano fare in piena estate. Ora tocca ai sindaci individuare soluzioni alternative, che ovviamente peseranno sul capo dei cittadini.