DURO ATTACCO DI BELLANCA SULLA GESTIONE DELL’ASSESSORATO AL TURISMO: “CONTINUI E INUTILI ANNUNCI PROPAGANDISTICI”
Il consigliere comunale Filippo Bellanca ha presentato un’interrogazione al sindaco Fabrizio Di Paola ed all’assessore al turismo Salvatore Menfi, per sapere “che fine ha fatto il progetto di collegamento marittimo tra Sciacca e le isole minori; perchè non sono mai state diffuse con la stessa celerità mediatica le risultanze della riunione; se si vuole continuare ad amministrare la città con questa strategia di annunci propagandistici che non producono risultati concreti per lo sviluppo economico ed occupazionale”.
Bellanca ricorda i passaggi che hanno caratterizzato questo progetto, che nell’opinione pubblica era già passata la convinzione che fosse imminente l’attivazione del servizio.
Nel novembre del 2013 l’assessore comunale al turismo Salvatore Monte informava la cittadinanza della possibilità di un collegamento tramite aliscafo tra il porto di Sciacca e le isole minori. In una nota stampa veniva espresso ottimismo dopo un incontro con la Siremar; il 14 giugno 2014 c’è stata la convocazione di un ulteriore incontro diffuso alla stampa, fissato per il 19 giugno e allargato anche ai Comuni della zona, alle agenzie di viaggio, alle strutture ricettive ed i vertici della Siremar Compagnia delle isole.
“Dal giorno successivo a tale riunione – dice Bellanca – non si è più saputo nulla della possibilità di istituzione del collegamento marittimo a fini turistici. Purtroppo – aggiunge – l’assessore comunale al turismo ci sta abituando ad annunci pomposi su tutto ciò che passa nella sua mente, per poi apprendere che la gran parte delle idee falliscono. Tutto ciò – conclude – sembra far parte di una strategia mediatica e propagandistica infruttuosa che oggi la cittadinanza sta cominciando finalmente a capire”.