DUEMILA CHILOMETRI IN BICI PER TORNARE A SCIACCA DOPO 50 ANNI

Protagonista Ignazio Puleo, un pensionato di 66 anni emigrato a Torino nel 1960

Un saccense trapiantato da decenni a Vigone, in provincia di Torino, ha pensato ad un modo particolare per festeggiare ii suoi 50 anni in Piemonte ed il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia . Insieme ad un gruppo di amici con la passione comune per la bicicletta e l’avventura, Ignazio Puleo, 66 anni, ha organizzato una maratona in bicicletta fino a Sciacca. Sono in viaggio da una settimana e arriveranno nella nostra città il prossimo 15 giugno.

Ignazio Puleo, prima postino, pizzaiolo ed ora da qualche anno pensionato, che ha deciso di ricordare la sua terra d’origine ripercorrendo con la bicicletta il percorso inverso compiuto 50 anni fa dalla sua famiglia, quando da Sciacca si trasferì in cerca di lavoro e fortuna a Vigone.

Sono in sette a fare questa pedalata, scortati da due automezzi guidati da altri amici. Quindici le tappe dell’impresa, per un totale di 1800 Km . Oltre a Ignazio Puleo, fanno parte del gruppo Marco Viotto, Bartolomeo Mottura e Angelo Viola; Franco Allasia, Stefano Tortone, Marco Civra, con Valter Forte e Michele Giacone al seguito su camper e furgone.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca