DUE DONNE, DUE DESTINI… IL NUOVO LIBRO DI BETTY SCAGLIONE

Numerosi scrittori locali hanno presentato i loro nuovi libri alla recente edizione del “Letterando In Fest” di Sciacca. Tra le produzioni più interessanti il romanzo di Betty Scaglione Cimò dal titolo “Con tutto il nostro amore”, edito da Aulino Editore.

Si tratta della storia parallela di due donne, Angelina e Jolanda, zie dell’autrice, vissute a cavallo tra le due guerre. Un romanzo che nasce quindi da una esperienza personale, una fase che ha segnato Betty Scaglione dal punto di vista dell’educazione, sia nell’infanzia che nell’adolescenza.

La prima zia, forte e determinata, si è distinta per coraggio durante la seconda guerra mondiale difendendo due famiglie ebree, la seconda si è affermata in campo culturale, chiamata ad un certo punto della sua vita a seguire il Console italiano in Brasile, una esperienza che per anni l’ha fatta diventare importante punto di riferimento culturale in Sud America, senza più fare ritorno a Sciacca.

Due donne che hanno dunque segnato il percorso di crescita della Scaglione, lontane dallo stereotipo tipico della cultura siciliana. La storia di queste due donne si intreccia con la storia della Sicilia e quella d’Italia nel periodo tra le due guerre. “Non è facile rendere pubbliche le storie private della propria famiglia – dice Scaglione Cimò – ma ho creduto giusto dare un contributo a persone che hanno vissuto la storia e la vita culturale del nostro territorio”.

Un romanzo che consente al lettore di fare un tuffo nella personalità di due donne siciliane davvero speciali.

Giuseppe Recca