Dubbi sull’operatività dell’ospedale. Il Comitato Sanità chiede incontro con Asp e sindaci
SCIACCA. I saccensi sono ormai abituati a sorbire come come acqua fresca le enunciazioni che provengono dai politici e che poi si disperdono nell’aria come foglie al vento. Ma sono scettici anche sulle dichiarazioni del commissario ad acta per l’emergenza Covid, Alberto Firenze.
Senza mezze parole, il Comitato Civico Sanità di Sciacca, riunitosi ieri alla presenza di Ignazio Cucchiara, Franco Giordano, Damiano Abate e Lilla Piazza, sono giunti alla conclusione che l’ospedale di Sciacca “nonostante le rassicurazioni di Firenze, continua ad essere privato di importanti servizi con Unità Operative sguarnite di personale”.
Il Comitato, inoltre, ha accertato che “tutti i bandi per reperire personale sono andati deserti sempre per l’annosa problema di contratti a termine troppo stretti e non appetibili per personale medico e infermieristico”.
Incolpano la Regione incapace ancora di “non bandire i concorsi per i numerosi primari che mancano nel nostro ospedale”.
Per il Comitato Civico, tutto ciò “inficia enormemente l’offerta sanitaria con gravi disagi per i numerosi utenti che gravitano nel nostro territorio”.
Il Comitato ha deciso di “sollecitare ancora in sindaco per un incontro urgente con il management dell’Asp di Agrigento, coinvolgendo anche i sindaci del comprensorio e la deputazione del territorio per sensibilizzare la Regione”.