Dr. Max acquisisce Neo Apotek S.p.A.: triplicate le farmacie di proprietà

Il mondo del business è in forte movimento e Dr. Max ha dimostrato ancora una volta la capacità essere una realtà al passo con i tempi. L’azienda, considerata tra le più rilevanti nella gestione di farmacie in Europa, ha acquisito ufficialmente Neo Apote S.p.A. riuscendo a triplicare le farmacie di proprietà.

L’operazione condotta ha portato il Dr. Max Group ad un totale di oltre 210 farmacie, tutte su suolo italiano, rafforzando la propria immagine.

Chi è Neo Apotek S.p.A.

Neo Apotek S.p.A. è un’azienda che si è occupata con grande interesse del settore farmaceutico nel Belpaese. Negli anni ha investito molto, portando una diffusione di oltre 130 farmacie nelle diverse regioni, raggiungendo soprattutto grandi città e metropoli ma anche località turistiche.

Tra le location più prestigiose che hanno avuto il loro peso ci sono state Milano, Venezia, Verona, Bergamo e Torino.

Dr. Max spiega l’acquisizione di Neo Apotek S.p.A.

A parlare dell’acquisizione è Leonardo Ferrandino, Presidente e CEO di Dr. Max Group, che in un comunicato ufficiale ha definito l’acquisizione una strategia per poter unire al meglio le due realtà, facendo in modo che la notorietà di Dr. Max su tutto il territorio europeo sia ancora più forte.

Ferrandino ha sottolineato che l’acquisizione di Neo Apotek fa in modo che Dr. Max si sviluppi in modo più forte e rapido persino su suolo italiano, sostenendo il piano portato avanti dal 2018: anno in cui è stata aperta la prima farmacia dell’azienda.

La visione di Dr. Max è chiarissima: se già è considerata un’azienda leader del settore in diversi Paesi Europei, ora desidera diventarlo anche in Italia e lo fa scegliendo di avere sempre più insegne e farmacie con una distribuzione capillare nei punti più strategici.

La crescita di Dr. Max

Dr. Max continua a investire nella crescita e lo fa registrando cifre da record: conta ad oggi un totale di 210 farmacie, 35 delle quali presenti in diverse città della Penisola. Un dato che mostra un costante interesse per il territorio italiano.

A raccontare la posizione di Dr. Max Italia è Alessandro Urbani, CEO dell’azienda, il quale evidenzia come l’acquisizione porti anche a un aumento di personale; ora sono 1300 i dipendenti che fanno capo all’attività, divisi tra farmacisti e professionisti del settore.

Nuovi talenti, nuove risorse e nuove assunzioni fanno parte del piano di Dr. Max per continuare a crescere creando un legame con i consumatori che riconosceranno la catena di farmacie come un punto di riferimento solido in cui chiedere consigli per la propria salute e fare acquisti mirati per il benessere.

Non sono passate inosservate le parole del CEO Andrea Riva di Apotek che ha commentato l’operazione come assolutamente vantaggiosa per la propria azienda, sottolineando come i valori comuni e una visione di crescita simile possano portare a risultati interessanti per il mercato italiano.

Ad assistere nell’investimento sono stati, inoltre, gli studi legali di EY, Shearman & Sterlking e AK Evan per Dr. Max mentre la Neo Apotek ha scelto il supporto di Rotschild & Co., Studio Legale Gattai, Banca Profilo, PSS Advisors, Gaetano Attanasio & Antonio Ficetti.

La visione futura di Dr. Max

Secondo quanto svelato, gli investimenti non si fermeranno e l’azienda continuerà a fare mosse per poter crescere. Se nel 2023 Dr. Max ha firmato un piano di crescita, le cose non cambieranno per il 2024 dove sono già previsti innovazione e nuove strategie.

Tra i punti più interessanti c’è il nuovo centro di distribuzione centralizzato a Telgate con una metratura di 14.000 mq dove si valuteranno soluzioni sempre più tech per virare verso l’automazione, migliorando i processi, garantendo una distribuzione fluida e rapida ma soprattutto migliorando l’efficienza dell’impianto.

Gli investimenti non solo offline ma anche online: ci saranno piani specifici per sostenere la piattaforma di e-commerce di Dr. Max che già conta oltre un milione di clienti al mese. L’obiettivo dell’espansione è sostenere i consumatori, offrendo soluzioni precise e puntuali grazie ad uno staff preparato ma soprattutto garantendo prezzi competitivi che possono invogliare gli utenti a tornare, tanto nei punti vendita fisici come in quello online.

L’intento è dar vita ad una rete di farmacie fisiche che si affianchino a quelle online, facendo in modo che Dr. Max diventi un punto di riferimento in Italia così da raggiungere gli standard europei a cui l’azienda ha abituato.