Dove sono finite le 10 bici donate dal Rotary Club di Sciacca al Comune nel 2008?
SCIACCA- Chissà dove sono finite le 10 belle bici che il Rotary Club di Sciacca donò al Comune di Sciacca sotto l’amministrazione di Mario Turturici? Bella iniziativa quella dei rotariani saccensi (come sempre e come tutte le loro iniziative) che con l’idea “Rotary Girocittà” donarono 10 biciclette da mettere a disposizione gratuitamente ai turisti e ai residenti. L’iniziativa mirava, già 13 anni fa, alla pratica di una mobilità sostenibile, ecologica, salutare.
Il servizio fu attivato, presidente del Rotary Club era il medico Filippo Alessi, e si articolava con un noleggio gratuito. Bisognava recarsi al Comune, lasciare un documento di identità, e gustarsi la città pedalando. Il servizio è stato attivo fino al 2010, poi, come i misteri che avvolgono la nostra città, sparirono. In consegna le aveva il Comune. far sparire 10 fiammanti biciclette non è compito facile ma al Comune l’impossibile si tramuta in possibile.
“Una iniziativa che precorreva i tempi e che finalmente trova una realizzazione dopo 13 anni”, sottolinea Filippo Alessi, pensando al servizio di bici che sta prendendo piedi in città. Certo, le bici di oggi sono con la pedalata assistita, ma nel 2008 non esisteva tale tecnologia.
Una città che con troppa facilità fa disperdere le belle occasioni.
Filippo Cardinale