DOVE GETTARE UNO STEP CHE NON SERVE PIU’? SEMPLICE! NEL VICOLO FALANGA A RIDOSSO DELLA BASILICA

Le telecamere servono solo per “estetica” er non fanno paura, non costituiscono deterrente per eventauli sanzioni. Ed ecco, allora, che l’incivile ha vita facile a liberarsi di un attrezzo per attività fisica quale lo step. Indisturbato e consapevole di farla franca, l’incivile ha abbandonato lo step nel vicolo Falanga, ultimamente intitolato all’indimenticabile arciprete Andrea, a ridosso della Basicilia del Soccorso, all’angolo con piazza Duomo. 

Insomma, in pienissimo centro storico. Eppure, capita frequentemente che incivili contribuiscano a sporcare e rendere indecorosa la città. Non è “solo colpa” delle amministrazioni. Qui c’è un discorso di educazione civica che manca. Una mancanza che bisogna stimolare con quel che preme di più alla gente:il proprio portafoglio. 

Non esiste in città una campagna repressiva mirata a colpire chi sporca la città e a spiccare sanzioni. Eppure, a pochi metri dal luogo dove lo step è stato abbandonato vi è una telecamera del sistema di videosorveglianza. A circa 5 metri. 

Magari si riesce a risalire all’autore?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca